HACCP

Le Aziende che operano nel settore alimentare e in generale tutte quelle nelle quali i lavoratori sono a contatto con cibi e bevande  hanno il dovere di adempiere all’autocontrollo alimentare , al rispetto delle condizioni igieniche della propria produzione secondo quanto previsto dal sistema  HACCP il cui rispetto è obbligatorio per legge.
L'HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), è un insieme di procedure, volto a prevenire i pericoli di contaminazione alimentare; si applica a tutti i passaggi della filiera e si basa sulla prevenzione dell'insorgenza del danno, che non sostituisce gli accertamenti legali previsti dagli organismi preposti sul prodotto finito.
Sono tenuti a dotarsi di un piano di autocontrollo farmacie, operatori nel campo della ristorazione, bar/pasticcerie, rivendite alimentari e ortofrutta, salumerie, gastronomie, macelli, macellerie, pescherie, panifici, case di riposo, scuole, mense, comunità in cui si somministrano alimenti.
Più in generale tutti coloro che sono interessati alla produzione primaria di un alimento (raccolta, mungitura, allevamento), alla sua preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita o fornitura, compresa la somministrazione al consumatore sono coinvolti nello schema HACCP.
Obiettivo dell’ottenimento della certificazione è dimostrare l’adozione di misure di prevenzione efficaci per la sicurezza alimentare.
I rischi per l’igiene e la sicurezza di alimenti e bevande possono essere diversi e di diversa natura.
Pertanto il sistema HACCP prevede un’attenta valutazione dei rischi che possano eventualmente compromettere la salubrità degli alimenti e .
In Italia il D.Lgs 193/2007 riprendendo la normativa europea CE 852/2004, definisce la figura dell'operatore del settore alimentare ai fini dell'accertamento delle responsabilità in materia di violazione delle normative che regolano la produzione, lavorazione, trasporto e distribuzione degli alimenti; tale responsabilità è estesa anche alla produzione primaria in quanto elemento di prima importanza della filiera alimentare.

SicurPre avvalendosi di operatori qualificati è in grado  di valutare i rischi,stabilire procedure per il monitoraggio, la gestione del sistema e l’adozione di schemi di buone pratiche di preparazione secondo i principi dell’HACCP.
SicurPre offre corsi di responsabilizzazione dell’operatore del settore alimentare per l’autocontrollo validi per l’applicazione dell’HACCP.

Clicca per la versione ingrandita

SicurPre s.r.l.s.
Via Pescantini, 33
48022 Lugo (Ravenna)
Tel. +39 0545 1816165
Fax +39 0545 31793
sicurpre@sicurpre.it

SicurPre P.IVA 02516150394
Reg. Imprese RA N. 02516150394
R.E.A. 208784
Torna su